tuffetto-e-cerbetto.jpg

LA RINASCIMENTALE URBINO

Il palazzo Ducale, gli oratori di San Giovanni e San Giuseppe e la Casa Natale di Raffaello.
Un Capolavoro incastonato tra le colline Marchigiane

Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTA A PERSONA Euro  87,00 + biglietti

Viaggio in Pullman Gran Turismo Accompagnatore Visite Guidate Auricolari 
Minimo 30 partecipanti

Partenza Cerea Legnago Nogara Mantova Verona
PROGRAMMA
Il ritrovo dei Signori partecipanti è fissato come segue:
ORE 06.30 CEREA Parcheggio Centro Commerciale “Le Vallette” (lato destro)
ORE 06.45 NOGARA Davanti alla Chiesa
Orari navette da definire per:
LEGNAGO Parcheggio Comet
MANTOVA Parcheggio vicino supermercati Martinelli (vicino Mantova Nord)
VERONA Parcheggio casello autostradale VERONA SUD
* I servizi navetta saranno garantiti con minimo 04 partecipanti


Sistemazione in pullman e partenza in direzione di URBINO, autentico gioiello rinascimentale incastonato tra le dolci colline dell’entroterra marchigiano. Breve sosta in corso di viaggio. All’arrivo nella città di Raffaello, saremo accolti dalla nostra guida locale che ci accompagnerà in un emozionante tour a piedi delcentro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per il suo valore urbanistico e artistico unico al mondo. Cammineremo lungo le caratteristiche vie acciottolate, passando accanto a torri medievali, bastioni panoramici, logge e palazzi nobiliari, respirando la stessa atmosfera che nel XV secolo fece di Urbino uno dei centri più vivaci del pensiero umanista e della cultura rinascimentale europea. Tra le prime tappe, ammireremo l’elegante Piazza della Repubblica, cuore pulsante della città,per poi raggiungere il suggestivo Duomo di Urbino, dalla facciata neoclassica, ma con origini molto più antiche, e il vicino Monumento a Raffaello, collocato in una posizione panoramica che domina il paesaggio collinare marchigiano. Punto culminante della mattinata sarà la visita al magnifico Palazzo Ducale, vera e propria icona del Rinascimento italiano.Commissionato da Federico da Montefeltro, duca e mecenate, il palazzo fu realizzato da alcuni dei più grandi architetti dell’epoca, tra cui Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini. Attraverseremo sale sontuose, loggiati ariosi e scale nascoste, evisiteremo lo Studiolo del Duca, un piccolo capolavoro di intarsio ligneo che riflette l’anima colta e contemplativa di Federico. Il percorso ci condurrà alla prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche, ospitata al suo interno, dove potremo ammirare capolavori di Piero della Francesca, Raffaello e molti altri.
Dopo la visita, pranzo libero. Sarà l’occasione perfetta per assaporare le specialità tipiche della cucina marchigiana in uno dei tanti ristorantini o osterie del centro.
Nel pomeriggio il nostro itinerario prosegue sulle tracce del genio di Raffaello Sanzio. Raggiungeremo gli splendidi Oratori di San Giovanni e San Giuseppe, due piccoli scrigni d’arte sacra che custodiscono affreschi spettacolari, come il celebre ciclo deifratelli Salimbeni, considerati tra le più belle pitture tardogotiche delle Marche. Proseguiremo poi con la visita alla Casa Nataledi Raffaello, oggi museo, dove il giovane artista nacque e mosse i suoi primi passi nel mondo dell’arte, influenzato dall’ambiente familiare e artistico del padre, Giovanni Santi. Qui si potrà ammirare anche una riproduzione dell’Autoritratto del maestro, oltre astrumenti, arredi d’epoca e una suggestiva atmosfera che ci riporterà ai tempi del giovane pittore.
Al termine delle visite, partenza per il rientro alle località d’origine.

Il presente programma potrebbe subire eventuali modifiche qualora si rendessero necessarie per un miglior svolgimento del viaggio.

PACCHETTO BIGLIETTI DI INGRESSO (da saldare in Agenzia): € 18,00
Palazzo Ducale - Oratorio San Giovanni – Oratorio San Giuseppe – Casa di Raffaello
Il costo dei biglietti di ingresso è fornito a titolo indicativo, l’Agenzia non si rende responsabile di eventuali variazioni

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo -  visita guidata come da programma - L’assicurazione medico/bagaglio - Accompagnatore Cerbetto
LA QUOTA NON COMPRENDE: Eventuali Ingrezzi - Il pranzo - Gli ingressi - Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende” - L’assicurazione facoltativa a copertura spese di annullamento viaggio (chiedere informazioni in Agenzia)

* I viaggi verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti sopra specificato; in caso contrario Vi sarà comunicato l’annullamento del viaggio almeno 04 giorni prima della data di partenza, con rimborso della quota versata.


 
Richiedi Disponibilità e preventivo
Compila il modulo, sarai ricontattato con informazioni dettagliate
Privacy
Oppure contattci al numero... anche WhatsApp +39 0442 511434