tuffetto-e-cerbetto.jpg

Un Natale da Fiaba in Romagna

Il presepe che riveglia i Borghi di Longiano e Montiano

Domenica 21 Dicembre 2025
QUOTA A PERSONA Euro  85,00 + biglietto

Viaggio in Pullman Gran Turismo Accompagnatore Intera giornata di visite guidate
Minimo 30 partecipanti

Partenza Cerea Legnago Nogara Mantova Verona
 
PROGRAMMA
Il ritrovo dei Signori partecipanti è fissato come segue:
ORE 06.00 CEREA Parcheggio Centro Commerciale “Le Vallette” (lato destro)
Orari navette da definire per:
LEGNAGO Parcheggio COMET
NOGARA Davanti alla Chiesa
MANTOVA Parcheggio vicino supermercati Martinelli (vicino Mantova Nord)
VERONA Parcheggio casello autostradale VERONA SUD
I servizi navetta saranno garantiti con minimo 04 partecipanti.

Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Longiano, autentico borgo medioevale incastonato tra le colline romagnole. All’arrivo, vi accoglierà la suggestiva atmosfera della “LONGIANO DEI PRESEPI”, un evento unico che trasforma ogni angolo del paese in un palcoscenico d’arte e tradizione: dalle piazze ai vicoli, dai palazzi ai giardini, ovunque si incontrano presepi, ciascuno con una propria anima, stile e storia.
Dalla Piazza del Comune si partirà per un itinerario emozionante che condurrà dapprima al Santuario del SS. Crocifisso, custode di un’antica e venerata immagine lignea del Cristo crocifisso, meta di devozione secolare.
Una piacevole passeggiata ci porterà quindi al Museo d’Arte Sacra, autentico scrigno di spiritualità e bellezza, dove la collezione presepiale affascina grandi e piccoli con opere raffinate provenienti da epoche e tradizioni diverse.
Il percorso continuerà verso la Longiano malatestiana, cuore storico del borgo, con la visita ai Presepi del Museo del Territorio e al curioso e affascinante Museo della Ghisa, che racconta storie di creatività e artigianato attraverso manufatti dal fascino antico.
Il momento culminante sarà l’arrivo al Castello Malatestiano, dimora nobile che domina il borgo dall’alto della collina. Costruito nel Trecento dalla potente famiglia Malatesta, il castello conserva ancora l’impianto medievale e l’aura di un tempo lontano, quando torri, mura e camminamenti erano baluardo difensivo e simbolo di prestigio. Oggi l’edificio ospita la prestigiosa Fondazione Tito Balestra, galleria d’arte moderna che custodisce capolavori di Guttuso, Maccari, Matisse, Picasso e altri grandi maestri. Passeggiare tra le antiche sale, tra pietre che raccontano storie e tele che parlano di arte contemporanea, è un’esperienza unica, un incontro tra passato e presente che emoziona e sorprende. Pranzo libero.
Nel pomeriggio breve trasferimento nella vicinissima MONTIANO, pittoresco borgo che domina le colline con la sua Rocca Malatestiana e regala scorci panoramici che spaziano fino al mare Adriatico.
Una comoda passeggiata quasi tutta in piano permetterà di scoprire il grazioso Oratorio della Madonna dei Tre Monti e di salire sugli spalti della rocca, da cui lo sguardo abbraccia paesaggi suggestivi e senza tempo.
All’interno delle mura, vera gemma della giornata, vi attende l’incontro con il celebre Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri: un capolavoro artigianale unico, animato da ingranaggi, luci e movimenti che raccontano la Natività con poesia e realismo. L’artista stesso guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti di questa straordinaria opera, orgoglio della tradizione romagnola.
Un finale degno e memorabile per una giornata che unisce arte, storia, fede e bellezza, sospesa tra il fascino dell’antico e l’incanto della creatività contemporanea.
All’orario stabilito, sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro verso le località d’origine.

BIGLIETTO DI INGRESSO CASTELLO MALATESTIANO (Da saldare in Agenzia) Intero: € 5,00
* Il prezzo dei biglietti di ingresso sono forniti a titolo indicativo, l’Agenzia non si rende responsabile di eventuali variazioni

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo - Pedaggi autostradali e parcheggi - Intera giornata di visite con guida - Gli auricolari -L’assicurazione medico/bagaglio - Accompagnatore Cerbetto
LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo - Le visite oltre il previsto - Gli ingressi - Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende” - L’assicurazione facoltativa a copertura spese di annullamento viaggio
(chiedere informazioni in Agenzia)


* I viaggi verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti sopra specificato; in caso contrario Vi sarà comunicato l’annullamento del viaggio almeno 04 giorni prima della data di partenza, con rimborso della quota versata.

 
Per informazioni e prenotazioni clicca qui di seguito,
sarai subito in contatto con noi

chatta-con-noi.png
Richiedi Disponibilità e preventivo
Compila il modulo, sarai ricontattato con informazioni dettagliate
Privacy
Oppure contattci al numero... anche WhatsApp +39 0442 511434