tuffetto-e-cerbetto.jpg

FIRENZE

Visita della città
"Culla del Rinascimento"

Domenica 22 Novembre 2025
Viaggio in Pullman Gran Turismo - Accompagnatore - intera giornata di visita con guida 
QUOTA A PERSONA € 75,00 + pranzo
Minimo 25 partecipanti

Partenza Cerea Legnago Nogara Mantova Verona
 
PROGRAMMA
Il ritrovo dei Signori partecipanti è fissato come segue:
ORE 06.0 CEREA Parcheggio centro commerciale “Le Vallette” (lato destro)
ORE 06.15 NOGARA Davanti alla Chiesa
Orari navette da definire per:
LEGNAGO Parcheggio Comet
MANTOVA Parcheggio vicino supermercati Martinelli (vicino Mantova Nord)
VERONA Parcheggio casello autostradale VERONA SUD
* I servizi navetta saranno garantiti con minimo 04 partecipanti

Sistemazione in pullman e partenza verso FIRENZE, la città che ha fatto sognare generazioni di artisti, poeti e viaggiatori. Ad attenderci, in piazza Santa Trinità, la nostra guida ci accompagnerà in una vera e propria avventura nel cuore della città. Inizieremo il cammino tra palazzi nobiliari e chiese antiche, respirando l’atmosfera elegante e senza tempo che solo Firenze sa regalare. Il nostro sguardo sarà rapito dalla maestosità di palazzo Antinori e dall’eleganza della chiesa di San Gaetano Visdomini, fino a giungere nella scenografica piazza di San Giovanni Battista. Qui si apre uno dei panorami più celebri al mondo: il Battistero, con i suoi mosaici dorati che narrano storie sacre, il Campanile di Giotto, slanciato e raffinato, e soprattutto la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Ci fermeremo ad ammirare la celebre Cupola del Brunelleschi, un’opera che ancora oggi stupisce per genialità e grandezza: un vero miracolo dell’ingegneria rinascimentale, che fece di Firenze il cuore pulsante dell’arte europea. Proseguendo nel centro medievale, scopriremo la Torre della Pagliazza e visiteremo la chiesa di Santa Margherita, legata alla giovinezza di Dante Alighieri e alla sua amata Beatrice. Poco distante, ecco la Casa di Dante: oggi museo, un luogo che ci permette di entrare nell’atmosfera della Firenze del Trecento, tra ricostruzioni di ambienti domestici, antiche carte e cimeli che raccontano la vita e le opere del Sommo Poeta.
Sarà come tornare indietro nel tempo, camminando nelle stanze che ricordano il padre della lingua italiana. Non lontano, incontreremo la Torre della Castagna, sede storica del priorato, e l’Oratorio dei Buonomini di San Martino. Questo piccolo gioiello racchiude dieci affreschi del Ghirlandaio che illustrano la missione caritatevole dei Buonomini: aiutare famiglie nobili cadute in disgrazia senza compromettere la loro dignità. Un luogo intimo, toccante e ricco di umanità.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Pranzo facoltativo in ristorante con il seguente menù:
ANTIPASTO: Antipasto classico toscano con crostini misti caldi e salumi tipici
PRIMO PIATTO: Rigatoni al ragù di manzo
DESSERT: Torta alla Baroncelli
Acqua minerale - Vino Toscano - Caffè
Il percorso ci condurrà quindi nella magnifica Piazza della Signoria, cuore politico della città, dominata dal maestoso Palazzo Vecchio. Entreremo nel suo cortile rinascimentale, decorato da affreschi che raffigurano vedute di città e impreziosito dalla graziosa fontana del Putto. Un angolo di quiete che introduce alle meraviglie del palazzo e ci fa respirare tutta la potenza e la raffinatezza dei Medici. Vivremo, inoltre, l’atmosfera vivace del Mercato del Porcellino, attraverseremo il romantico Ponte Vecchio con le sue botteghe orafe, visiteremo la chiesa di Santa Felicita e ci lasceremo affascinare dalla maestosa facciata di Palazzo Pitti, residenza granducale e simbolo del potere rinascimentale.
Al termine delle visite, partenza per il rientro nelle località di origine. Arrivo previsto in serata.

Il presente programma potrebbe subire eventuali modifiche qualora si rendessero necessarie per un miglior svolgimento del viaggio.

Pranzo facoltativo in ristorante € 26,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo - Intera giornata di visite con guida come da programma - Biglietto di andata e ritorno della tramvia per raggiungere il centro di Firenze - Gli auricolari - L’assicurazione medico/bagaglio - Accompagnatore Cerbetto 
LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo - I biglietti di ingresso - Gli extra in genere di carattere personale e tutto quanto non esplicitamente menzionato nella voce "La quota comprende" - L’assicurazione facoltativa a copertura spese di annullamento viaggio (chiedere informazioni in Agenzia)

* I viaggi verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti sopra specificato; in caso contrario Vi sarà comunicato l’annullamento del viaggio almeno 04 giorni prima della data di partenza, con rimborso della quota versata.

 
Richiedi Disponibilità e preventivo
Compila il modulo, sarai ricontattato con informazioni dettagliate
Privacy
Oppure contattci al numero... anche WhatsApp +39 0442 511434