plane_view.jpg

VOLI SUGLI STATI UNITI
Da oggi nuove regole e piu' controlli
Ecco cosa Cambia


L’unica cosa certa al momento è questa: da oggi chi vola verso gli Stati Uniti da qualsiasi parte del mondo, e quindi anche dall’Italia, è bene che si rechi in aeroporto con largo anticipo. Almeno tre ore prima, consigliano le compagnie aeree.

Entrano in vigore a partire da oggi le nuove regole sui collegamenti aerei verso gli States volute dall’amministrazione Trump e che prevedono maggiori controlli già all’aeroporto di origine dei voli. Qui infatti le compagnie potranno effettuare le cosiddette interviste di sicurezza già in fase di check in (ma potrebbe avvenire anche al gate d’imbarco) e quindi prima della partenza dei passeggeri.

Le indicazioni e i dubbi
Questa novità si andrebbe così ad aggiungere a un più stretto controllo sui device elettronici, aumentando così il rischio che i tempi di imbarco si dilatino. Non a caso, riferisce Corriere.it, le compagnie hanno già iniziato ad avvisare i propri passeggeri con messaggi ed email per evitare il rischio di vedersi negato l’imbarco.

Ma resta un problema di fondo, ovvero che per le nuove regole non è stata varata alcuna normativa, ma solo un invito alle singole compagnie di aumentare le misure, con il rischio che si proceda in ordine sparso. Non a caso la stessa Iata, per bocca del suo ceo Alexander De Juniac, ha parlato di un evento “insolito: vediamo ‘introduzione unilaterale di misure di sicurezza che vengono annunciate senza alcuna consultazione preventiva con chi opera nel settore”.


TTG - 26 Ottobre 2017