bagaglio-a-mano.jpg

Voli e bagagli, si cambia ... Il trolley torna a bordo

Via libera ai trolley a bordo degli aerei, con la facoltà da parte delle compagnie aeree e dei gestori aeroportuali di effettuare modifiche in corsa e intervenire in caso di situazioni che possano creare assembramenti. È questa una delle principali novità contenute nel Dpcm che entrerà in vigore oggi e che verrà illustrato in giornata dal ministro della Salute Giovanni Speranza.

Le modifiche: Secondo quanto anticipato dal Corriere della Sera, verrà quindi eliminata la normativa varata dall’Enac alla fine del mese scorso, che prevedeva l’obbligo per i passeggeri di “portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato perché per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere”. Via libera quindi al trolley, a meno che non si verifichino situazioni di emergenza come il sovraffollamento degli aerei: in questo caso i responsabili delle compagnie potranno decidere quali bagagli potranno salire a bordo e quali invece dovranno essere posizionati in stiva.
Questione indumenti: Altra novità legata al trasporto aereo riguarda gli indumenti non indossati durante il volo: questi dovranno essere posizionati in contenitori sterilizzati che dovranno essere forniti ai passeggeri dalle stesse compagnie aeree.

FONTE: TTG Italia - 14 Luglio 2020


Bagagli a mano in aereo: stop al trolley a bordo

Niente più trolley nelle cappelliere dei velivoli delle compagnie aeree che operano in Italia. La direttiva arriva dal ministero della Salute attraverso una nota che l’Enac ha trasmesso ai vettori, tra le misure da adottare per contrastare la diffusione del Covid-19. 
Come riferito da Adnkronos, la nota conferma le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento indicate nell’allegato 15 del Dpcm dell’11 giugno scorso. Per quanto concerne il bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. Il divieto è in vigore da oggi, 26 giugno.

Inoltre, per quanto riguarda la misurazione della temperatura, il controllo deve essere effettuato prima dell’accesso all’aeromobile (se la temperatura supera i 37,5° deve essere viene vietato l’accesso a bordo). Per quanto riguarda l’autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia Covid-19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi e l’impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e alla Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia Covid-19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile, è stato fornito dal Ministero della salute il modello che deve essere compilato dal passeggero – preferibilmente in modalità elettronica – e consegnato al vettore prima della partenza.

L’obbligo di distanziamento, si ricorda nella nota, deve essere rispettato da tutti i vettori a prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni per derogare al distanziamento devono sussistere contemporaneamente. Ove anche una sola delle predette condizioni non sia osservata, il distanziamento deve essere mantenuto.

FONTE: Travel Quotidiano -- 26 giugno 2020