cerbettoviaggi.jpg
In Friuli nel Borgo Medievale
di VENZONE
“FESTA DELLA ZUCCA”

Domenica, 22 OTTOBRE 2017

In mattinata il ritrovo dei Signori partecipanti è fissato come segue:
ORE 07.00 CEREA Parcheggio Centro Commerciale “Le Vallette” (lato destro)
ORE 07.15 NOGARA Davanti alla Chiesa
Orari da definire per: MANTOVA Parcheggio vicino supermercati Martinelli (vicino Mantova Nord)
VERONA Parcheggio casello autostradale VERONA SUD
Sistemazione in pullman e partenza per il Friuli. Breve sosta in corso di viaggio. Arrivo a VENZONE (in provincia di Udine) e giornata a disposizione per la “FESTA della ZUCCA”. Il Comune di Venzone sorge a sinistra del fiume Tagliamento sull’antica strada che un tempo portava al Nord, passeggiando all’interno del
centro storico è tuttora possibile notare i segni lasciati dai popoli e dalle culture che hanno conquistato e abitato il piccolo borgo medioevale, sapientemente restaurato dopo le terribili scosse di terremoto che hanno devastato il Friuli nel 1976. Dichiarato “villaggio ideale dove è bello vivere” dalla Comunità
Europea.
La Festa della Zucca è una manifestazione quasi unica per la sua maniera un pò goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone. Nata nel 1991, mescola voglia di nuovo e ricerca di originalità. Il successo poi, come sempre, l’ha decretato la gente, giungendo in paese persino dall’estero, per trascorrervi
alcune ore divertenti, tra intrattenimento, buona cucina, storia e folclore. Nel pomeriggio si potrà assistere alla Grande Festa Medioevale. Nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e dalle fiaccole e popolato da nobili, dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, accompagnati dai cortei storici, allietati dalle musiche e dalle danze medioevali, rapiti dalle evoluzioni di giocolieri e acrobati, mangiafuoco e mangiaspade, si vive un giorno da fiaba del 1400.
Come da tradizione, si potranno degustare cibi tipici friulani, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medievali, distribuiti nelle taverne e nelle bancarelle sparse per vicoli e corti.
Alle ore 18.00 ci sarà l’accensione delle torce e delle fiaccole nel borgo. All’orario stabilito alle ore 18.30 circa sistemazione in pullman per il viaggio di rientro alle località di origine. Arrivo previsto in serata e fine del viaggio.
Il presente programma potrebbe subire eventuali modifiche qualora si rendessero necessarie per un miglior svolgimento del viaggio.
QUOTA INDIVIDUALE
DI PARTECIPAZIONE € 48,00

Minimo 40/50 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman Gran Turismo
- Pedaggi autostradali e parcheggi
- L’assicurazione medico-bagaglio
- Accompagnatore
LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo - Le visite con guida ed eventuali ingressi - Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
DOCUMENTI RICHIESTI: Carta di identità in corso di validità e tessera sanitaria
* I viaggi verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di 40 partecipanti paganti; in caso di mancato raggiungimento del numero minimo Vi sarà comunicato l’annullamento del viaggio almeno 04 giorni prima della data di partenza, con rimborso della quota versata.