aereo.jpg

29 maggio 2014

Etihad: ecco il via libera al matrimonio con Alitalia


Via libera al matrimonio tra Etihad e Alitalia. Secondo quanto anticipato oggi da Il Messaggero, il cda della compagnia aerea di Abu Dhabi riunito lo lunedì scorso lunedì, ha dato il via libera all’operazione. Ancora irrisolte, secondo il quotidiano romano, questioni marginali visto che nei fatti pressoché tutti i desiderata degli arabi sono stati accolti. Primo tra tutti quello sul nodo esuberi. Etihad ne ha chiesti circa 3 mila e dà per scontato che l’intervento governativo con il Fondo Volo assorba tutti i costi della riduzione di personale, mentre Gabriele Del Torchio, ad di Alitalia, è fermo a quota 2.600. Da Abu Dhabi è arrivata la disponibilità a trovare un compromesso, accettando la possibilità di modulare i risparmi, rispettando contestualmente l’indicazione sui tetti di spesa. In queste ore gli studi legali della compagnia tricolore, spiega Il Messaggero, stanno mettendo a punto un pre-accordo in cui si definiscono i reciproci impegni. Per l’annuncio ufficiale forse si dovrà aspettare ancora qualche giorno.

www.travelquotidiano.com
 


8 Agosto 2014

Alitalia-Etihad, oggi il giorno dell’intesa

L’assemblea degli azionisti di Alitalia ha detto sì all’accordo con Etihad. Il via libera era propedeutico alla firma dell’intesa, prevista per questo pomeriggio. I soci dell’aviolinea hanno inoltre approvato l’aumento di capitale fino a 300 milioni deciso dal consiglio d’amministrazione di venerdì scorso. Si apre così una nuova pagina nella storia di Alitalia: l’accordo con Etihad prevede che la compagnia emiratina investa 560 milioni per rilevare il 49% dell’aviolinea e, tra gli altri punti, vi sarebbero inoltre il ritorno alla redditività del vettore italiano nel 2017 e sette nuove rotte intercontinentali per arrivare a quota 23 milioni di passeggeri nel 2018. Sul fronte sindacale, ieri notte la Uilt e le associazioni professionali hanno dato l’ok al nuovo contratto nazionale del trasporto aereo e all’intesa sul costo del lavoro che consentirà 31 milioni di risparmi. Un accordo che l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio ha definito “decisivo” per il futuro. Sembra intanto normale la situazione a Fiumicino e non si registrano disagi per chi transita nello scalo aeroportuale romano. Ieri gli addetti Alitalia, nella giornata della firma dell’accordo con Etihad, avevano annunciato una protesta per tutto il fine settimana, con la possibile presentazione di certificati medici. Protesta bollata come “inaccettabile” dallo stesso ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e contro la quale si era pronunciato lo stesso Garante degli Scioperi che aveva ipotizzato pesanti sanzioni.

www.ilgiornaledelturismo.com
 


4 giugno 2014

Royal Air Maroc
Nuovo volo diretto Malpensa – Béni Mellal

A seguito dell’inaugurazione di fine maggio scorso del nuovo aeroporto di Béni Mellal, Royal Air Maroc lancia la nuova rotta Milano Malpensa – Béni Mellal, a partire da lunedì 21 luglio con frequenza trisettimanale il lunedì, giovedì e sabato.

Il volo parte da Milano Malpensa alle ore 15.45 con arrivo a Béni Mellal alle ore 18.00 e il rientro è previsto alle 10.35 del mattino con arrivo a Malpensa alle 14.45.
 



Roma, 25-06-2014
Comunicato Stampa n. 63/2014 :
ENAC SOSPENDE LA LICENZA DI TRASPORTO AEREO ALLA COMPAGNIA NEW LIVINGSTON A DECORRERE DAL 14 LUGLIO 2014

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver disposto oggi, mercoledì 25 giugno, la sospensione della licenza di trasporto aereo della compagnia aerea New Livingston S.p.A. con decorrenza 14 luglio 2014.
Considerati gli evidenti problemi di natura finanziaria in cui versa la compagnia, infatti, sono venuti meno i requisiti essenziali concernenti gli aspetti economico-finanziari e tecnico-operativi per il mantenimento della licenza, così come previsto dal Regolamento comunitario n. 1008 del 2008.
L’ENAC ha invitato il vettore a non vendere altri biglietti da utilizzare oltre il 14 luglio p.v., ferma restando la completa responsabilità di New Livingston a mettere in atto tutte le azioni volte alla salvaguardia dei diritti dei passeggeri provvedendo alla riprotezione di coloro che sono già in possesso di biglietti per i voli che verranno cancellati, e fornendo, più in generale, tutte le dovute informazioni all’utenza.
L’ENAC, inoltre, ha chiesto al vettore di continuare a garantire il pieno rispetto dei requisiti di sicurezza delle operazioni e delle prescrizioni a tutela dei diritti dei passeggeri, mantenendo inalterato l’indicatore di regolarità del servizio e ha invitato la compagnia a presentare all’Ente un piano di riprotezione dei passeggeri.
Si invitano pertanto le persone in possesso di biglietti della New Livingston con data successiva al 14 luglio a contattare la compagnia per verificare il piano di riprotezione e a consultare il sito della compagnia www.livingstonair.it per ulteriori informazioni .

 

Comunicato Stampa 27 Giugno 2014

New Livingston informa di aver fornito ad ENAC, documentazione integrativa al fine di velocizzare la revoca del provvedimento di sospensione e, conseguentemente, confermare la licenza di esercizio in essere, nel migliore interesse dei propri clienti e fornitori, nonché, più in generale, dell’indotto industriale a beneficio di tutto il territorio.
É stato evidenziata l’essenzialità di un intervento in tempi rapidi, così da evitare qualsiasi incertezza per clienti e fornitori, sia in Italia sia all’estero.
Sono oltre 400.000 i passeggeri previsti nella stagione estiva sui voli New Livingston, che, oltre a servire i più importanti tour operator italiani per le destinazioni estive in Europa e Nord Africa, ha sviluppato importanti flussi turistici incoming da Russia, UK, Balcani, Germania, Svizzera, Israele e Scandinavia. Proprio nel periodo estivo sono attesi significativi flussi di cassa positivi.
New Livingston confida in una conferma immediata della licenza in essere, di cui verrà data tempestiva comunicazione tramite i canali di stampa.
Nel frattempo, le operazioni continuano regolarmente.
New Livingston ringrazia sentitamente tour operator, agenti di viaggio, passeggeri e fornitori per gli attestati di fiducia e il supporto costante in questi giorni.

Roma, 30-06-2014
Comunicato Stampa n. 68/2014: ENAC RIPRISTINA LA LICENZA DI TRASPORTO AEREO ALLA COMPAGNIA NEW LIVINGSTON

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa di aver disposto nel pomeriggio di oggi, 30 giugno, il ripristino della licenza di trasporto aereo della compagnia New Livingston S.p.A. che l’Ente aveva sospeso per problemi di natura finanziaria il 25 giugno ultimo scorso.
Il provvedimento di ripristino delle condizioni precedenti alla sospensione è stato emesso a seguito dell’analisi positiva sulla documentazione integrativa ricevuta da parte della compagnia aerea New Livingston, tra cui il cash flow riferito al periodo maggio 2014 –ottobre 2015.
La New Livingston, peraltro, aveva presentato al Tribunale di Busto Arsizio la richiesta di ammissione al concordato preventivo con riserva, richiesta accolta dal Tribunale in data 27 giugno che ha altresì fissato il 15 ottobre 2014 per la presentazione del piano concordatario, con monitoraggio mensile.
Nel proprio provvedimento l’ENAC ha precisato che il vettore, che potrà continuare ad operare senza soluzione di continuità e quindi anche a vendere i biglietti, è obbligato a presentare all’Ente, con cadenza mensile, il monitoraggio economico finanziario della compagnia, fermo restando che il mantenimento della licenza è subordinato al rispetto degli impegni assunti e alle previsioni di cash flow, nonché alla verifica di conformità con i requisiti previsti dal regolamento comunitario di riferimento, il n. 1008 del 2008.
L’ENAC, inoltre, ha chiesto al vettore di continuare a garantire il pieno rispetto degli standard di sicurezza delle operazioni e delle prescrizioni a tutela dei diritti dei passeggeri, mantenendo inalterato l’indicatore di regolarità del servizio.


 

Roma, 06-10-2014
Comunicato Stampa n. 101/2014:
LA COMPAGNIA AEREA NEW LIVINGSTON COMUNICA A ENAC LA SOSPENSIONE DEI VOLI A PARTIRE DA DOMANI 7 OTTOBRE - ENAC CHIEDE RIPROTEZIONE PASSEGGERI E DOMANI SOSPENDERÀ LICENZA DEL VETTORE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nella serata di oggi ha ricevuto la comunicazione dalla proprietà della compagnia New Livingston S.p.A. in merito alla decisione di sospendere le operazioni di volo a partire da domani, martedì 7 ottobre 2014, e di restituire i velivoli alle società di leasing di appartenenza.
L’ENAC, nel prendere atto di quanto deciso dal vettore, ha chiesto e ottenuto che New Livingston, in accordo ai regolamenti europei vigenti, si faccia carico della riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di biglietti fornendo, più in generale, tutte le dovute informazioni all’utenza.
A seguito della comunicazione di sospensione dei voli, inoltre, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile provvederà nella mattina di domani a sospendere la licenza di trasporto aereo della compagnia aerea New Livingston S.p.A.
L’ENAC effettuerà un monitoraggio sul vettore al fine di verificare l’adozione di tutte le iniziative possibili a la tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri.